Reinventare il passato per dare forma al futuro
Un design innovativo e moderno per trasformare uno spazio in disuso.
Il progetto per Meneghini ha previsto la riconversione di un’ex-falegnameria in un bar-ristorante e centro sportivo in cui, oltre alla serramentistica, Cracco ha seguito personalmente tutta l’operazione dedicata ai rivestimenti e alla carpenteria metallica.
La struttura preesistente era composta da un prefabbricato in calcestruzzo che, dopo le necessarie modifiche interne, è stato rivestito esternamente da pannelli sandwich ondulati, in un elegante color caffè, che oltre a proteggere lo scheletro dell’edificio e le travi sporgenti di copertura ne esaltassero le forme e il design.
Nella parte inferiore è stato progettato un nuovo porticato in acciaio zincato, posto esternamente di fronte al bar, la cui struttura è stata impreziosita con l’installazione di vetrate in alluminio poste a chiusura dei locali del bar-ristorante. Parte dell’intervento ha riguardato poi il piano superiore dove, per permettere l’areazione della palestra nelle ore notturne, sono state ideate e realizzate delle finestre scorrevoli motorizzate, collegate ad una centralina climatica che in caso di maltempo permette la chiusura automatica.
Infine, nella facciata dell’edificio fronte strada, è stata realizzata una schermatura solare grazie ad una matrice personalizzata di profili in alluminio, verniciati per riprodurre un raffinato effetto legno e disposti in modo da riservare una maggiore privacy nella zona uffici e spogliatoi.
Luogo
- Montecchio Maggiore (VI)
Committente
- MENEGHINI
Progettista
- Studio di Architettura CAILOTTO - MASIERO
Tecnologie utilizzate
- Vetrate in alluminio Schüco AWS 75.SI
Superfici Vetrate
- 580 mq