La libertà espressiva richiede fiducia
Tra efficacia e dinamismo c’è di mezzo Cracco
L’obiettivo di DAB Pumps Spa era chiaro: ampliare la vecchia palazzina verso sud, inserire un frangisole di fronte alla facciata continua e garantire la continuità del lavoro all’interno degli uffici. Le procedure delle fasi di cantieramento non erano però ottimizzate.
Se è vero, come dicono in DAB, che “le soluzioni semplici ed efficaci sono la più grande forma di innovazione” Cracco si è da subito guadagnata la fiducia della committenza proponendo una modalità di lavoro che è riuscita nell’intento di efficientamento del progetto con un evidente risparmio di tempi e di costi, evitando al contempo lo spreco di materiali e garantendo la sicurezza per i lavoratori.
Abbiamo così iniziato i lavori dividendoli operativamente in tre momenti: dapprima l’ampliamento della parte ad ovest, poi l’ampliamento della parte ad est e infine il rivestimento frangisole.
Dalla progettazione della carpenteria in acciaio alla realizzazione delle fondazioni in cemento armato, dall’esecuzione delle facciate continue alla struttura frangisole: tutto il progetto è dovuto rimanere entro tempistiche molto stringenti all’interno delle quali Cracco ha sempre consegnato con anticipo rispetto al cronoprogramma.
La facciata continua a montanti e traversi Schüco FWS 50 con copertine a vista e anodizzata argento, è stata realizzata con vetri interi che vanno dal pavimento fino al soffitto, mentre per il mascheramento dei solai sono stati utilizzati dei vetri smaltati. Grazie ad un impianto di aerazione meccanizzato, la struttura non necessita di apribili.
Il frangisole rappresenta il fulcro della libertà espressiva che è stata lasciata agli architetti. La posizione dei pannelli rispecchia un’estetica quasi istintiva resa possibile grazie all’apposito studio di una staffa che permette il fissaggio dei pannelli su tre piani diversi durante il montaggio, garantendo – anche per il futuro – la massima libertà stilistica.
Il rivestimento frangisole, costituito da pannelli in grigliato pressato e zincato, risuona con le scelte estetiche di design fatte all’interno dell’edificio, e contribuisce all’identità di DAB Pumps SPA.
Cracco è intervenuta nell’opera di ampliamento con tutte le opere complementari quali:
- L’ingresso al piano terra con porta automatica;
- Il poggiolo centrale con parapetti in vetro;
- I timpani laterali di chiusura;
- L’inserimento al centro del rivestimento di un cancello scorrevole motorizzato.
Luogo
- Mestrino (PD)
Committente
- DAB PUMPS SPA
Progettista
- Architetto Gianluigi Beato
Direzione Artistica
- Architetto Alvise Stramare
Tecnologie utilizzate
- Facciata Schüco FWS 50
- Carpenteria installata = 91.000 kg per ampliamento su due piani e struttura frangisole
- Pavimenti e coperture = 700 mq ca di ampliamento piano terra + primo piano
- Rivestimento parete frangisole = 870 mq
Superfici Vetrate
- 850 mq