La doppia pelle a misura di edificio
La tecnologia incontra l’artigianato
Se l’evoluzione rappresenta per Caldart Vernici una vera e propria mission, è evidente come questa visione dovesse necessariamente esprimersi anche nella nuova sede di Vicenza.
È proprio da questo concetto che Cracco ha dato vita ad una facciata che si presenta proprio come una doppia pelle capace di cambiare volto all’edificio a seconda della giornata, del momento o della necessità.
La facciata continua si presenta come un ibrido tra la FWS 50 Schüco (tipica facciata a montanti e traversi con profili in alluminio a vista) e la FWS 50 SG (dove non si vedono i profili in alluminio, ma solo la sigillatura tra vetro e vetro). In questa soluzione infatti, nei traversi orizzontali si vede l’alluminio e le sezioni verticali sono state sigillate tra di loro.
La facciata è realizzata con vetri selettivi temperati, mentre i solai intermedi sono stati mascherati da un vetro smaltato. Le aperture invece sono di tipologia a sporgere modello Schüco AWS 114.
La struttura esterna in acciaio è stata ingegnerizzata da Cracco appositamente per inserire le tende di ombreggiamento che, grazie ad una centralina climatica, si regolano automaticamente a seconda della posizione del sole. Anche le tende filtranti, realizzate con una leggera trasparenza verso l’esterno, sono state fornite da Cracco e installate con un sistema di funi in acciaio a scorrimento così che, una volta alzate, si inseriscono completamente all’interno della struttura in acciaio.
Le finestre del reparto produzione, completamente motorizzate, sono state realizzate con profilo AWS 75 Schüco con imbotte monolitica in alluminio sui quattro lati esterni, mentre nella palazzina destinata agli uffici Cracco ha fornito anche alcune opere interne come la ringhiera delle scale del corridoio e alcuni portoni tagliafuoco.
Infine Cracco ha realizzato una copertura in acciaio di servizio alla produzione corredata di certificazione EN 1090 con relazioni di calcolo fornite da ingegnere abilitato, il tutto secondo le normative NTC 2018 “norme tecniche per le costruzioni”.
Luogo
- Cagnano (VI)
Committente
- Vernici Caldart srl
Progettista
- Pagliarusco Architetti Associati
Tecnologie utilizzate
- FWS50 SG “ibrido” – AWS/ADS 65
Superfici Vetrate
- 519 mq