Cracco_parapetti in vetro

Parapetti in vetro per orizzonti senza confini

I parapetti in vetro rappresentano una soluzione di grande impatto estetico nel mondo dell’architettura contemporanea. Questi sistemi offrono infatti una barriera trasparente, consentendo la massima visibilità e luminosità, ma garantendo al contempo la completa sicurezza personale.

E visto che anche gli studi scientifici dimostrano che guardare all’orizzonte regala una sensazione di benessere psicofisico immediato, non c’è da stupirsi se questa soluzione architettonica sia sempre più richiesta.

Specifiche tecniche ed estetiche dei parapetti in vetro

I parapetti in questione sono composti da pannelli di vetro, montati su apposite strutture metalliche o con fissaggi puntuali tipo “borchie in acciaio”. 

Il vetro stratificato è sicuramente il materiale preferito per un discorso di sicurezza ed è costituito da due o più lastre di vetro che vengono uniti da uno strato intermedio in materiale plastico (Polivinilbutirrale PVB), morbido o rigido, che conferisce una maggior resistenza alla struttura. Il vetro stratificato con due lastre non temperate rappresenta la base, ma i vetri con 2 lastre temperate (oppure con una lastra temperata e una indurita) sono la soluzione ottimale.

Dal punto di vista estetico, i parapetti in vetro non sono tutti uguali, ma la resa finale dipende da molti fattori. Una finitura minimal con profili nascosti è sicuramente una scelta di grande impatto estetico, che aumenta la trasparenza, la luminosità e l’eleganza della soluzione.

Stesso discorso dev’essere fatto per la colorazione del vetro: non esiste una scelta migliore a prescindere, esiste la scelta giusta per il singolo progetto architettonico.

Parapetti in vetro per esterni e per interni

I parapetti in vetro, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzati per impreziosire gli esterni, ma anche gli interni di un edificio. Grazie alla trasparenza del vetro è possibile ottenere una continuità visiva degli spazi che permette di:

  • ampliare la grandezza ottica degli ambienti; 
  • favorire la diffusione della luce naturale;
  • lasciare che la vista spazi sullo spazio esterno senza barriere.

L’eleganza e l’estetica di queste soluzioni è indiscutibile tanto che se si parla di progetti raffinati e moderni, i parapetti in vetro rappresentano un vero e proprio must. In alcuni dei progetti più recenti realizzati da CRACCO i parapetti in vetro hanno aggiunto un tocco di carattere.

Nel Residence Lido di Jesolo e nella struttura di Bos Italy i parapetti in vetro, essendo integrati con i pavimenti e resi praticamente invisibili, donano un senso di continuità con il contesto naturalistico circostante: da una parte il Mare Mediterraneo, dall’altra i colli Veneti.

Ma una soluzione simile è stata scelta anche per la torre Up Town di Jesolo, dove sono stati inseriti dei parapetti in vetro a sbalzo fissati con le borchie al bordo dei poggioli, realizzati in perfetto stile minimal per accentuare il senso di esclusività.

Non solo design: la normativa italiana

I parapetti in vetro, oltre a rappresentare una scelta di design di assoluto impatto, devono rispettare alcune rigorose normative. La normativa di sicurezza per i parapetti in vetro in Italia è regolata principalmente dalle NTC 2018 “Norme tecniche per le costruzioni”. Queste leggi stabiliscono nello specifico che il parapetto in vetro:

  • dev’essere alto almeno 1 metro sopra il piano di calpestio e almeno 1,1 metri per gli altri luoghi accessibili per evitare il rischio di cadute accidentali;
  • deve utilizzare un vetro in grado di sopportare carichi verticali, orizzontali e impatti accidentali;
  • deve utilizzare sistemi di ancoraggio progettati e installati in conformità alle norme tecniche di riferimento che devono garantire la stabilità e la resistenza del parapetto in ogni situazione.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati come CRACCO per una progettazione attenta di ogni dettaglio. In ogni intervento infatti prendiamo in esame non solo gli obblighi normativi, ma anche il contesto architettonico e la destinazione d’uso specifica del parapetto in vetro.

Solo in questo modo è possibile evitare il rischio di lesioni o cadute, apportando – se necessario – ulteriori misure di protezione a seconda delle specifiche costruttive.