La forma dell’equilibrio
La simmetria perfetta che esalta lo spazio.
Il lavoro che ha riguardato Selleria Equipe di Valdagno ha interessato, oltre all’intera fabbrica, la parte produttiva e la zona dedicata agli uffici dell’azienda.
Dopo aver mascherato le rampe carrabili che portano al parcheggio sul tetto per migliorare la simmetria visiva del complesso, il progetto si è spostato sulla facciata della palazzina degli uffici che, a causa della sua forma a “cingolo” e fuori squadra, ha previsto la realizzazione di profili calandrati in modo da seguire appieno la forma particolare dell’edificio.
Successivamente è stato effettuato un intervento sul vetro del marcapiano centrale, con la realizzazione di vetrate che coprissero i montanti verticali con l’asportazione della parte esterna in alluminio attraverso una particolare lavorazione sui montanti stessi.
Dal momento che il progettista non voleva le classiche aperture a filo esterno, sono state ideate delle aperture rientranti composte da un particolare imbotte per garantire un corretto giunto termico.
Il progetto è stato concluso realizzando una facciata a chiusura dello showroom, facendo risaltare il design e la simmetria che compone l’intero edificio.
Luogo
- Valdagno (VI)
Committente
- SELLERIA EQUIPE
Progettista
- Studio Architetti Associati / Arch. Verlato - Zordan
Tecnologie utilizzate
- Serramenti AWS 65 / Facciate FWS 50+
Superfici Vetrate
- 580 mq