La forza dell’eleganza
Un design funzionale per una soluzione esteticamente perfetta.
Per la storica Torrefazione Vicentina di Caffè Vero è stato realizzato un intervento che ha riguardato l’intera struttura e il ponte pedonale che collega l’edificio vecchio a quello nuovo.
La base di partenza prevedeva solamente una costruzione in acciaio completamente aperta e priva di pareti e manto di copertura. Il progetto è iniziato attraverso una misurazione dell’edificio con laser-scanner 3D, in modo da poter affrontare tutti i lavori nella maniera più accurata possibile e risolvere preventivamente eventuali problematiche che sarebbero potute emergere. Dopo questa fase di analisi si è proceduto con la realizzazione della copertura a forma arrotondata, comprensiva di pacchetto isolante e manto in lamiere graffate.
Una volta effettuata questa operazione è stata ingegnerizzata tutta la parte dedicata alle chiusure perimetrali con facciate continue modello SG, un processo che è stato ripreso anche per la passerella pedonale, facendo così risaltare il suo lato estetico.
Per una porzione interna al cortile, costruita in calcestruzzo, sono state realizzate delle facciate continue a forma ondulata, curando in maniera meticolosa lo sbalzo sul tetto che prevedeva un’uscita inclinata verso l’esterno.
Proprio perché la facciata avrebbe così ricevuto acqua da entrambi i lati, per evitare che questa potesse penetrare nei piani inferiori, sono state studiate e progettate delle lattonerie in grado di trattenere qualsiasi infiltrazione.
A completamento e finitura del contesto sono state realizzate tutte le velette e cornici del tetto con pannelli compositi in alluminio color silver, che fungono sia da mascheramento del pacchetto di copertura che da “controsoffitto” per la parte sottostante della passerella.
Grazie a questa serie di operazioni Cracco ha dato vita ad un’architettura dal design elegante, moderno e allo stesso tempo estremamente funzionale.
Luogo
- Vicenza (VI)
Committente
- CAFFÈ VERO
Progettista
- Studio Barberini Project / Arch. Ezio Barberini
Tecnologie utilizzate
- Facciata Schüco FWS50+SG / Porte automatiche DORMA® / Velette pannelli REYNOBOND®
Superfici Vetrate
- 430 mq