La raffinatezza della luce
Un progetto luminoso e raffinato che scruta l’orizzonte
Prima di tutto c’è il luogo: una città di mare tra le più importanti a livello turistico in Italia che ha saputo rinnovarsi negli anni rispondendo a mode, gusti ed esigenze in continuo mutamento. Poi c’è il progetto: la necessità di ottenere un edificio che si stagliasse in maniera evidente nello skyline moderno per innovazione estetica e raffinatezza abitativa.
Sono queste le premesse con le quali Cracco si è confrontato, già dal momento dell’offerta, ingegnerizzando anche i più piccoli dettagli del cantiere riguardanti serramenti, parapetti, coperture vetrate, verande, facciate continue del vano scale e strutture in acciaio.
L’esigenza, in termini di tempistiche, era quella di partire dal giardino d’inverno che funge da attico oltre che da copertura dell’edificio. Sono stati così effettuati tutti i calcoli necessari per rispondere alle normative di legge, prendendo in riferimento i particolari geografici della zona come spinte del vento e carico neve.
La sfida più interessante è stata data dalla forma assolutamente irregolare della copertura, che è stata collegata ad una muratura su pareti sfalsate grazie ad un lavoro di raccordo curato nei minimi dettagli.
Successivamente alla realizzazione della copertura, Cracco ha predisposto tutto il necessario per l’inserimento degli infissi, degli scorrevoli e dei parapetti secondo gli obiettivi desiderati, facendo in modo che l’impresa potesse procedere ininterrottamente con i lavori di isolamento dell’edificio.
L’impulso alla luminosità ha accompagnato Cracco nella definizione dei particolari, scegliendo di incastonare il telaio perimetrale nei muri su tutti gli scorrevoli, affinché non fosse presente alcun profilo sporgente a livello visivo e fosse garantito contemporaneamente il giunto termico tra muratura e infisso. Anche per gli angoli vetrati infatti non sono stati utilizzati profili in alluminio, ma ciascun vetrocamera è stato accostato all’altro (con lastre sfalsate) così da aumentare al massimo il livello di trasparenza.
Il risultato estetico è estremamente luminoso, raffinato e di grande impatto… proprio come la città sulla quale si staglia il progetto.
Luogo
- Jesolo Lido (VE)
Committente
- Tedesco Costruzioni srl
Progettista
- Arch. Perissinotto Luca
Tecnologie utilizzate
- SCHÜCO FWS 50 / AWS 75 BS / ASE 80 HI / ASS 70 FD
Superfici Vetrate
- 500 mq