Valore alle forme, enfasi al contesto
La sicurezza di un’architettura che rompe le certezze
La nuova sede di Bos Italy si pone all’interno di un dialogo complesso con il territorio, capace di spezzare la monotonia degli spazi e, al contempo, di valorizzare lo scenario circostante. D’altronde stiamo parlando dei Colli Berici, uno dei più bei comprensori naturalistici della provincia di Vicenza, dove il territorio si estende dalle borgate di antica origine alle pendici dei monti, passando per fertili distese di campi coltivati e aziende che rappresentano le eccellenze industriali della regione.
La particolarità del progetto sta nell’effetto pieno-vuoto realizzato a partire dai due bovindi che interrompono le linee dell’edificio, regalando al contempo una luminosità impareggiabile. Le facciate continue in quest’ottica si presentano come la concretizzazione di un’idea in grado di dare enfasi all’architettura stessa.
A tale scopo, la sfida di Cracco è stata quella di ridurre il più possibile la vista dei profili in alluminio, studiando una soluzione che fosse elegante anche dall’interno dell’edificio, permettendo all’occhio di spaziare oltre le mura, tra i boschi e il cielo.
Abbiamo così studiato una struttura particolare composta con il sistema facciate FWS 50 Schüco con montanti ad angolo a 45°, vetri esterni accostati a 20 mm uno dall’altro e una copertura di ridotto spessore, donando all’insieme un aspetto uniforme, simmetrico e molto luminoso. Utilizzando vetri selettivi con riflessione media nelle facciate continue abbiamo risposto all’esigenza di avere un comfort ottimale all’interno degli uffici, facendo altresì in modo che la natura circostante si potesse specchiare nella struttura stessa.
Con lo stesso scopo, nella terrazza panoramica al primo piano, abbiamo realizzato dei parapetti in vetro che, essendo praticamente invisibili, donano un senso di continuità con il contesto naturalistico circostante.
Innovativo anche l’entrata con il doppio cancello in acciaio, effetto corten, che – una volta aperto – si posiziona davanti alla facciata principale creando un gioco di aperture, mentre le finestre sono state realizzate con sistema di anta a scomparsa AWS 75 BS Schüco per dare maggior uniformità alla facciata.
Infine le finestre della zona produzione, (con aperture a sporgere motorizzate) sono state realizzate con profilo di imbotte estrusa, monolitica al serramento, per una soluzione efficace e in grado di mascherare la modanatura dell’isolante del prefabbricato e di ottenere un risultato estetico funzionale.
E per quanto riguarda il capitolo sicurezza? Con i sistemi di videosorveglianza Bos Italy di ultima generazione, la sicurezza non è mai stata in discussione!
Luogo
- Villa del Ferro (VI)
Committente
- Bos Italy SRL
Progettista
- Studio Consolaro
Tecnologie utilizzate
- Sistemi Schüco - facciate FWS 50 - finestre AWS 75 BS
Superfici Vetrate
- 250 mq