Un design che scalda il cuore
Un calore persistente per un’estetica superiore.
L’intervento per la Palazzina Mito di Trissino è stata una realizzazione unica nel suo genere. Per rivestire l’intera struttura è stato utilizzato un sistema di facciata composto quasi interamente da vetri fotovoltaici. Cellule e vetri sono stati progettati in modo da uniformare le dimensioni delle specchiature; questo perché, in caso di danni alle facciate continue, il cliente avrebbe potuto sostituirli facilmente attingendo ad una scorta messa a sua disposizione.
Per facilitare i collegamenti elettrici e la manutenzione è stata adottata una soluzione elegante e funzionale, attraverso l’utilizzo di una canaletta in alluminio il cui Carter funge da imbotte interna sul perimetro delle superfici finestrate.
Dopo questi lavori, Cracco ha ideato un portale d’ingresso in acciaio inox satinato Scotch Bright che accresce la continuità della facciata dell’edificio e crea un effetto illusorio che fa sembrare la porta d’entrata interamente composta da cristalli ma che in realtà sta mascherando i profili in allumino presenti all’interno.
Infine per esaltare ancora di più il design della struttura anche durante le ore notturne, sono state inseriti dei led, posti negli angoli dei singoli vetri, in modo da regalare uno spettacolare ed unico gioco di luci.
Un progetto precursore nel suo genere che ha permesso a Cracco di distinguersi in Italia mettendo in luce tutta la sua illimitata competenza nel settore.
Luogo
- Trissino (VI)
Committente
- MITO
Progettista
- Studio Tecnico Associato / Geom. Piana & Pellegrino
Tecnologie utilizzate
- Facciata Schüco SFC 85A / Serramenti Schüco ADS 65
Superfici Vetrate
- 340 mq