Quando semplicità è sinonimo di qualità
Un progetto che rende possibile quello che non sembrava realizzabile
Semplicità significa rigore nelle linee e purezza estetica, significa la necessità di soluzioni di qualità elevatissime che tendono alla perfezione.
Nel preliminare del progetto, tra le varie soluzioni proposte grazie all’ausilio di disegni e campioni, la decisione è ricaduta su una soluzione esteticamente semplice, ma di grande pregio tecnologico.
La facciata dell’edificio è stata così realizzata con delle importanti specchiature dalle dimensioni di 1520 x 2900 mm che rispondessero alla necessità di ottenere un effetto estetico lineare, ma al contempo di grande impatto.
Dovendo tener necessariamente conto delle normative, non era possibile effettuare delle aperture manuali per finestre di queste dimensioni. Cracco ha così individuato una soluzione più tecnologica, utilizzando una motorizzazione certificata, inserita direttamente all’interno dei profili. L’invisibilità dei sistemi di motorizzazione ha reso possibile centrare in pieno l’effetto di semplicità e pulizia richiesto dal cliente.
La motorizzazione è inoltre stata integrata con i più avanzati strumenti di domotica, così che le finestre, collegate a una centralina climatica, con appositi sofware, possano aprirsi e chiudersi in autonomia, a seconda degli eventi atmosferici.
Nella facciata, realizzata tipicamente a montanti e traversi, è stato utilizzato un sistema ibrido. Le copertine verticali sono state infatti maggiorate dal punto di vista estetico con uno spessore di 5-6 cm rispetto alla superficie vetrata, mentre le sezioni orizzontali sono state semplicemente sigillate riprendendo il sistema della facciata SG, con vetri a incollaggio strutturale.
Grande enfasi è stata data alla piramide presente nella copertura: una soluzione di altissimo impatto estetico che ha richiesto a Cracco un’attenta progettazione. La piramide ha infatti una dimensione rilevante di 6×6 metri, la cui struttura in alluminio è stata dimensionata per essere completamente autoportante.
Per la copertura della piramide è stato scelto un vetro selettivo con il maggior filtraggio possibile in modo che, anche in estate, potesse resistere all’irraggiamento solare quasi orizzontale, senza che questo significasse un aumento considerevole delle temperature all’interno dell’edificio.
Ed infine la bussola di ingresso, realizzata in maniera rientrante rispetto alla facciata, su esplicita richiesta del committente, affinché potesse accompagnare visivamente, oltre che fisicamente, all’interno della sede.
Luogo
- Saonara (PD)
Committente
- Givas SRL
Progettista
- Geom. Pagliarin Daniele
Tecnologie utilizzate
- SCHÜCO FWS 50 SG – AWS/ADS 65
Superfici Vetrate
- 340 mq