Facciate continue sostenibili: la nuova sfida per l’ambiente

Negli ultimi anni il termine “sostenibilità” è sulla bocca di tutti. Se ne parla, certo, ma fortunatamente si fa anche tanto per trovare ogni giorno una situazione di equilibrio tra lo sviluppo e il pianeta.

In questo scenario l’edilizia non poteva sottrarsi all’evoluzione: quasi la metà dei consumi totali di energia a livello mondiale è infatti attribuita al settore edile che produce il 40% delle emissioni inquinanti e il 38% dei rifiuti.

Trovare un sistema di costruzione rispettoso dell’ambiente è diventato uno dei principali obiettivi al giorno d’oggi e per questo affidarsi a partner sensibili alla tematica è un pilastro imprescindibile per raggiungere lo scopo. 

Parlare di facciate continue sostenibili significa quindi essere certi che siano realizzate in materiale in parte riciclato, prodotte ad una distanza contenuta rispetto al sito di posa e con sistemi che garantiscano una gestione accurata dei rifiuti. È anche per queste attenzioni che da anni abbiamo scelto Schüco come nostro partner.  

La sostenibilità secondo Cracco

Gli edifici sostenibili sono sempre più presenti nelle nostre città e questa evoluzione nel mondo dell’edilizia si sviluppa contemporaneamente in due direzioni:

        Un minore impatto delle costruzioni;

        Un miglior utilizzo delle risorse (con conseguente contenimento dei costi).

Due esigenze che solo apparentemente vanno in direzioni opposte, riuscendo ad ottenere il medesimo risultato nello stesso momento. È con questi principi che sempre più clienti, ma anche tantissimi architetti e progettisti si avvicinano a questo tipo di architettura, consci della loro responsabilità nei confronti dell’ambiente, ma anche di una nuova richiesta di mercato.

È importante che tutti gli elementi di una costruzione siano ottimizzati per:

        Garantire il rispetto dell’ambiente;

        Ottimizzare le risorse esistenti;

        Rispettare i principi ecologici.

Parlare di edifici sostenibili oggi significa fare i conti anche con il mercato immobiliare del lusso e del design, senza che i due mondi contrastino tra loro. In questa ottica le parti vetrate si presentano come un asso nella manica per costruzioni che puntano ad un’alta efficienza energetica, sposando nello stesso momento tecnica e creatività.

Le facciate continue sostenibili

La sostenibilità della facciata continua dipende da molti fattori. Oltre a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, è possibile utilizzare materiali riciclati e riciclabili che – terminato il proprio ciclo vitale – possano essere riutilizzati, ridurre l’impatto ecologico della produzione dei materiali e semplificare la logistica riducendo le distanze dal cantiere.

Per questi motivi Cracco utilizza, nella facciata continua e nei serramenti, alluminio e vetro in parte riciclato per aumentare la sostenibilità del progetto.

Vuoi metterci alla prova? Siamo pronti ad accettare la sfida.