La facciata di un’azienda come strumento di marketing
La prima cosa che vedi in un edificio è il suo carattere: è moderno o tradizionale? Altisonante o alla mano? Attento all’ambiente o alle persone? Sembra che stiamo parlando di una persona, vero? Ci arriviamo con ordine.
Non è un mistero infatti che la facciata di un edificio si traduca nell’armonia con la quale si inserisce nel contesto, nella capacità evocativa che riesce a trasmettere e nella direzione che è in grado di imprimere all’intero edificio.
Non si tratta solo di un “rivestimento passivo” che protegge l’edificio dagli agenti atmosferici, assicurandone l’impermeabilità, l’isolamento e la ventilazione, ma è un elemento attivo che detta la valorizzazione estetica, il contenimento dei consumi energetici e la qualità abitativa degli ambienti interni.
Per questo motivo ne siamo certi: la facciata di un edificio descrive bene anche il carattere dell’azienda stessa.
Prima di intervenire con una ristrutturazione totale dell’edificio, o prima di decidere di cambiare sede, è bene sapere che è possibile modificare radicalmente l’estetica di un edificio intervenendo solo sulla sua facciata.
La prima impressione di un’azienda passa dalla facciata della sua sede
Il mondo del business si basa sulle prime impressioni: la filigrana del biglietto da visita, l’abito indossato e la stretta di mano sono tutti passaggi chiave nel primo contatto tra un’azienda e un potenziale cliente.
E la struttura nella quale opera? La facciata è il primo impatto di un’azienda verso l’esterno, clienti, fornitori o partner che siano. Per questi motivi un edificio che negli anni ’60 era stato progettato per la sua funzionalità è ben probabile che oggi si trovi a non rappresentare più la direzione aziendale.
Il mondo degli edifici industriali e commerciali sta evolvendo ad una velocità impressionante: anche in Veneto – terra dei capannoni – un’azienda non può più prescindere dall’immagine che dà di sé all’esterno attraverso l’edificio nel quale opera. È così sufficiente andare in zona industriale per vedere le costruzioni strabilianti che alcune delle aziende più moderne hanno realizzato negli ultimi anni.
Per questo motivo l’involucro dell’immobile, se ben progettato per integrarsi o stagliarsi nel contesto urbano nel quale è inserito, è in grado di dare all’intero stabile un aspetto più moderno, ma anche di donare dinamismo all’azienda che ha la propria sede al suo interno.
I vantaggi di una facciata nuova
- Aumento del valore immobiliare dell’edificio
- Immediato impatto dinamico dell’azienda
- Risparmio sui costi di riscaldamento e raffreddamento
- Maggior benessere abitativo