Scadenze, affidabilità e qualità: il mix per la facciata perfetta

Ad un’occhiata “da fuori”, di quelle che semplificano e minimizzano, la vita di un’azienda può sembrare semplice, alla stregua di una macchina automatizzata: da qui entrano i clienti con le loro idee e le loro necessità, da qui escono i prodotti. Per Cracco, significherebbe progetti architettonici da una parte, facciate all’avanguardia dall’altra.

Ma è davvero tutto qui?

Un’azienda non è soltanto i suoi prodotti e servizi

Allo stesso modo, spesso la stessa tempistica aziendale viene ridotta all’osso e banalizzata. Vista da fuori, un anno della vita aziendale scorre senza particolari intoppi, regolare e lineare eccettuato forse per la pausa estiva. Improvvisamente arriva dicembre, l’azienda fa gli auguri di Natale sui propri canali social, e i primi di gennaio pubblicherà un articolo dal titolo “Il nostro anno in cifre”, eventualmente con una lista di buoni propositi.

Più regolare della presentazione dei bilanci… e delle scadenze fiscali.

Non siamo qui per screditare un modo di fare consolidato, ma una cosa vogliamo dirvela: la vita aziendale non si ferma mai. Non ci sono momenti rilassanti, nei quali si può lasciare il timone per godere del leggero cullare delle onde.

Un’azienda che vuole stare al passo – delle contingenze, del mercato, dei competitor, della globalizzazione – deve essere focalizzata al 100% nell’analisi di quello che funziona e di quello che non ha funzionato: per migliorare il primo, e ripensare il secondo. Si tratta di un lavoro continuo, che non si ferma mai.

Il fiore all’occhiello di Cracco: il rispetto delle tempistiche

Gli ultimi anni si sono rivelati decisamente complicati per le aziende il cui business nasce da importanti movimenti di materie prime e semilavorati. La situazione pandemica prima e quella geopolitica poi hanno messo in crisi tantissime realtà. Difficoltà di reperire materie prime, costi esorbitanti, tempistiche impossibili per il trasporto e caro energetico, ne sapete qualcosa, vero?

Come abbiamo fatto l’anno scorso a rispettare tutte le tempistiche dei nostri lavori?

Per prima cosa abbiamo potenziato una rete di fornitori già costruita su partner affidabili e fidelizzati, intercettando nuovi attori. Molti di questi ci hanno stupito per la loro solerzia e per la capacità di risolvere problemi.

Ma soprattutto, per quanto riguarda i vetri, abbiamo sperimentato uno strategico piano di anticipo degli ordini che, in pratica, ci ha permesso di rispettare i tempi di consegna di serramenti e facciate.

Le crisi non si possono prevedere

Le crisi non si possono prevedere, ma è possibile attivarsi per prevenirne gli effetti distruttivi e, con intelligenza, trarre il meglio anche da quelli.

Negli ultimi anni, Cracco ha fatto tutto quello che ha potuto per continuare ad anticipare il mercato, senza penalizzare i progetti dei suoi clienti: i costi non sono sfuggiti di mano, ma soprattutto non abbiamo mai dovuto revisionare i prezzi di una commessa, scusarci dei ritardi o venire a patti con una qualità non ottimale.

Per questo motivo anche tra le mille difficoltà del 2022 siamo riusciti a rispettare tutte le scadenze delle commesse.

Vuoi metterci alla prova per il 2023? Noi siamo pronti ad accettare la sfida.