Facciata continua: leggerezza ed eleganza di una finestra sul mondo

Il termine “facciata continua” indica un particolare sistema di involucro edilizio: una facciata che trova la propria essenza nella continuità geometrica della superficie esterna che risulta sospesa rispetto alla struttura dell’edificio.

L’involucro è infatti costruito principalmente da pannelli collegati ad un telaio metallico in grado di trasferire il carico della struttura sugli elementi portanti dell’edificio. Si tratta nella sostanza di un involucro costruttivo di grande impatto estetico.

Con la facciata continua risulta immediato il carattere dell’aspetto estetico dell’edificio sul quale viene installata. Che siano trasparenti o opachi, che utilizzino vetro, acciaio, materiali plastici o alluminio, i sistemi di facciata continua assicurano tutte le prestazioni di un involucro tradizionale, con un plus estetico di grande impatto.

Una curtain wall, che tramite pannelli, isola e protegge l’involucro, donando un aspetto del tutto particolare alla struttura. Con questa soluzione architettonica infatti le mura esterne diventano strutture in grado di riflettere il mondo esterno, enfatizzando l’estetica del contesto urbano nel quale si stagliano e integrando al contempo il paesaggio all’interno del contesto abitativo degli spazi interni dell’edificio in una soluzione di continuità spaziale.

Non a caso Le Corbusier, padre dell’architettura moderna, ha iscritto l’invenzione delle facciate continue tra i cinque punti chiave della nuova architettura razionalista con queste parole: “Il progresso porta a liberazione […] la facciata è libera e così le finestre possono correre da un bordo all’altro ininterrotte”.

Le funzioni della facciata continua

La facciata continua è una “parete” che ha molteplici funzioni:

      Delimitare l’esterno e l’interno dell’edificio

      Proteggere l’edificio dagli eventi atmosferici

      Dare la massima luminosità all’edificio

      Isolare termicamente e acusticamente l’edificio

      Regolare il comfort abitativo

      Imprimere un aspetto moderno, elegante e leggero all’edificio

–      Alcune tipologie sono progettate per resistere al fuoco

In edilizia rappresentano un’ottima alternativa alle opere tradizionali in muratura per progetti che vogliono ottenere una resa funzionale ed estetica di grande impatto.

Perché scegliere una facciata continua al posto del serramento tradizionale?

Ci sono almeno 5 motivi per i quali la scelta di una facciata continua può essere preferita rispetto al serramento tradizionale:

1-      Chiudere grandi superfici, soprattutto multipiano

Rispetto ai serramenti tradizionali le facciate continue permettono di chiudere grandi superfici grazie alla struttura a telaio che viene dimensionata a seconda della distanza tra i punti di ancoraggio (o di appoggio). Inoltre, il sistema facciata prevede l’inserimento delle cellule o dei tamponamenti (che siano cechi o vetrati) sempre dall’esterno. Per questi motivi nel caso di edifici a più piani, dove le facciate si estendono all’esterno dell’immobile, la facciata continua è l’unico sistema che permette di creare un involucro sicuro ed efficiente sotto ogni punto di vista.

2-      Mimetizzare pareti, pilastri e solai intermedi

Grazie alle caratteristiche di applicazione esterna all’edificio, con l’utilizzo di tamponamenti cechi, ma soprattutto con l’utilizzo di vetro/pannelli o di vetri smaltati, le facciate continue permettono di nascondere o mascherare solai, pilastri ma anche pareti in muratura dando un effetto di continuità e linearità dell’intera facciata. Questa sensazione si esprime in modo particolare con l’utilizzo di vetri oscurati, come nel caso di progetti come “Il Vecchio Forno”, “Fenice” ma anche della “Mito”.

3-      Poter realizzare coperture vetrate e/o piramidi

Si tratta della possibilità di dare forma ad idee, altrimenti impossibili da realizzare. Grazie alla sperimentazione di materiali e tecniche costruttive innovative che trovano nella facciata continua il massimo esponente, possiamo realizzare forme geometriche complesse e disegni avveniristici che possono essere autoportanti o riportate a delle sottostrutture come acciaio o legno. Per la creazione di questo tipo di strutture le facciate sono costruite in modo perfettamente stagno e testate presso i più prestigiosi istituti di prova.

4-      Ottenere una resa estetica suggestiva ed elegante

Il design in queste opere è al centro del progetto per permettere di rendere l’aspetto finale dell’edificio decisamente unico. Le facciate continue sono il risultato perfetto del connubio tra innovazione tecnologica e stile.

5-      Annullare il confine tra interno ed esterno 

Nel caso di facciate continue in vetro si crea una soluzione di continuità tra gli ambienti, dove l’interno trae luminosità e forza dall’ambiente circostante e dove l’esterno si integra della sua stessa immagine riflessa. Soprattutto per edifici che si affacciano sul verde queste soluzioni sono perfette per valorizzare l’ambiente circostante nel quale sono inserite.

Tipologie di facciate continue

Le facciate continue non sono tutte uguali tra loro. A seconda dell’aspetto finale richiesto e della tecnologia utilizzata possono essere divise in varie tipologie. Le tipologie di facciate che fanno parte del nostro core business sono:

      Facciate a montanti e traversi con copertine a vista

      Facciate a montanti e traversi con vetro sigillato

      Facciate strutturali a telai

      Facciate a cellule (o moduli)

Scorrendo le immagini puoi scoprire alcuni dei nostri lavori, ma è chiamandoci che potrai realizzare il disegno del tuo prossimo progetto!