Cosa si nasconde dietro una facciata continua?
La facciata è la prima cosa che vedi in un edificio, è l’elemento che determina il carattere dell’intero immobile ed anche il biglietto da visita per ogni visitatore. Ma cosa si nasconde al di là di quello che si vede?
La facciata continua di un edificio infatti deve rispondere contemporaneamente ai parametri estetici richiesti dal progettista o dall’architetto, ma anche alle esigenze normative, paesaggistiche, abitative e fisiche.
Ma andiamo con ordine…
Tutto inizia con l’analisi della fattibilità
Il primo step è l’analisi della fattibilità del progetto. Crediamo fortemente che l’ascolto in questa fase sia l’arma vincente, motivo per il quale ci mettiamo sempre in prima linea per capire le esigenze del progettista e dell’architetto, proponendo la soluzione migliore.
È qui che cerchiamo di anticipare le problematiche che potrebbero insorgere durante l’installazione, ma soprattutto quelle che potrebbero verificarsi nel corso del tempo, proponendo soluzioni innovative che spesso non erano state prese in esame o non si conoscevano.
Sia che si tratti di un nuovo edificio che di una ristrutturazione, i parametri che Cracco prende in riferimento sono sempre indirizzati contemporaneamente in due direzioni:
– Funzionalità della facciata
– Aspetto estetico del risultato
L’analisi della fattibilità è la fase più delicata, ma è anche quella più entusiasmante nella quale, prima ancora di formulare l’offerta, riusciamo ad essere certi di garantire una facciata certificata e progettata in ogni suo dettaglio.
Puoi chiamarla ingegnerizzazione, noi la chiamiamo creatività tecnica.
Quando, quanto, come?
Quando. Sappiamo bene quanto siano importanti le tempistiche per un cantiere. In oltre 30 anni di attività possiamo dire di essere sempre riusciti a consegnare in tempo, ma spesso abbiamo addirittura anticipato le tempistiche prefissate. Questo non perché siamo in grado di prevedere il futuro, ma perché:
– Utilizziamo software professionali per il controllo costante sulla produzione e sullo stato di avanzamento della commessa;
– Ci avvaliamo di partner affidabili (nell’ultimo anno questo è stato davvero un punto cruciale).
Link interno articolo: scadenze, affidabilità e qualità
Quanto. Ad ogni commessa affidiamo un singolo referente tecnico: è il cliente ad essere al centro del progetto e siamo fermamente convinti che avere un unico interlocutore del nostro staff che conosce il progetto nel dettaglio si traduca in un enorme risparmio di tempo per tutti.
Come. Realizziamo le facciate grazie al personale altamente preparato e alla tecnologia più avanzata. Il problem solving è la skill principale che ci permette di creare sempre lavorazioni su misura, passo dopo passo.
Quando un’idea si trasforma in una facciata continua
La nostra è un’opera di ingegnerizzazione tramite la quale riusciamo a plasmare l’idea che il progettista o l’architetto avevano sognato.
Solo il nostro personale è autorizzato a trasportare, caricare e scaricare i manufatti e il cantiere viene costantemente coordinato dal responsabile di riferimento.È proprio questo il momento – spesso sottovalutato – nel quale tutto ciò che era un’idea diventa improvvisamente realtà.
Dal preventivo alla realizzazione, fino alla messa in opera e al monitoraggio post vendita: una facciata nasce, cresce e vive sempre sotto il vigile controllo di Cracco. È questo il segreto che si annida dietro ogni progetto.
Vuoi metterci alla prova? Siamo pronti ad accettare la sfida.