Il fascino di un’architettura prospettica
Un design innovativo per impreziosire la simmetria dello spazio
Per il Prosciuttificio San Marco di Sarego abbiamo costruito un edificio logistico nella zona di carico-scarico composto interamente da colonne, travi, copertura e pareti completamente progettate e realizzate da Cracco.
Una passerella pedonale composta da travi, lamiere collaboranti e parapetti in acciaio, sempre ingegnerizzata internamente, è stata posta come collegamento sospeso tra l’accesso pedonale e l’entrata della palazzina uffici, al cui ingresso è presente una bussola a forma circolare costituita da due coppie di ante scorrevoli automatiche da cui si accede alla hall dell’edificio. Sulla sommità di quest’atrio, e del vano scale che collega al piano superiore, è stata posta una piramide in alluminio e vetro che illumina tutto lo spazio sottostante, per la quale è stata dedicata una particolare attenzione affinché si armonizzasse con il resto dell’edificio. Il resto della facciata, invece, ha visto l’inserimento di vetrate fuori squadra che vanno a chiudere il vano scale dell’edificio, esaltando così il design e la funzionalità dell’intera struttura.
La vera sfida, però, ha riguardato la facciata a cellule ideata per la sala riunioni, la cui forma conica ha richiesto una prima progettazione tridimensionale che azzerasse gli errori di installazione e posa, per un effetto visivo simmetrico finale che rasenta la perfezione.
Luogo
- Sarego (VI)
Committente
- PROSCIUTTIFICIO SAN MARCO
Progettista
- Arch. Gianni Cedioli
Tecnologie utilizzate
- Sistema finestre AWS 65 / Sistema piramide SL 50 / Sistema facciata AW3 / Porta automatica DORMA®
Superfici Vetrate
- 870 mq