Un serramento in alluminio… è per sempre!
Nel mondo dell’architettura moderna, la scelta del materiale per i serramenti gioca un ruolo fondamentale nella funzionalità e nell’aspetto estetico dell’edificio.
Se all’inizio la partita si giocava tra il legno, il ferro, l’acciaio, il PVC e la lega di ottone, è evidente come oggi l’alluminio sia il materiale dell’architettura del futuro in virtù della sua leggerezza, della resistenza alla corrosione, della durabilità, della facilità di lavorazione ma anche dell’isolamento che i sistemi a taglio termico possono offrire.
Efficienza energetica, sicurezza ed estetica sono le parole chiave per comprendere come la scelta dell’alluminio per i serramenti e per le facciate continue si traduca in un investimento sempre conveniente e destinato a durare in eterno.
Resistenza alla corrosione e durabilità nel tempo
L’alluminio è noto per la sua eccezionale resistenza alla corrosione. Una caratteristica che lo rende ideale per i serramenti e le facciate continue a qualsiasi latitudine o longitudine, potendo resistere tanto alle tempeste di neve più sferzanti, quanto alla salsedine delle zone costiere. La luce solare e l’azione dei più violenti agenti atmosferici non inficiano la resistenza e la solidità degli infissi in alluminio.
Inoltre, la solidità e la versatilità dell’alluminio, lo rendono un materiale adatto anche alle grandi finestrature, senza che siano necessari rinforzi in acciaio o altri compromessi che rischiano di pregiudicare il fattore estetico o termico.
I serramenti in alluminio possono sopportare magistralmente il peso e la pressione del vetro o dei pannelli di dimensioni importanti, mantenendo la forma e la loro integrità strutturale nel corso degli anni.
Le caratteristiche intrinseche dell’alluminio richiedono infatti una ridotta necessità di manutenzione. Niente verniciature periodiche e trattamenti anticorrosione, la lunga vita degli infissi è garantita con una semplice pulizia occasionale. Si tratta di un materiale praticamente eterno che non risente usura, segni del tempo o agenti atmosferici.
Isolamento termico ed efficienza energetica
I serramenti in alluminio offrono ottime prestazioni in termini di isolamento termico e di efficienza energetica. Grazie alla tecnologia del taglio termico è possibile abbattere la conducibilità della temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno, eliminando anche il fenomeno della condensa.
Questo contribuisce a mantenere una temperatura interna confortevole, riducendo i costi energetici per il riscaldamento o il raffreddamento, fattore tutt’altro che trascurabile dati i recenti aumenti.
Il fattore estetico
Grazie alla resistenza dell’alluminio è possibile realizzare finestre dal telaio molto sottile dall’aspetto minimale ed elegante. Si tratta del materiale più adatto alla realizzazione di facciate continue in cui il telaio viene ridotto veramente al minimo per un impatto estetico di grande valore e con un ingombro minimale.
I serramenti in alluminio sono in grado di valorizzare a livello estetico i più ambiziosi progetti architettonici. Combinando il vetro e l’alluminio è possibile per CRACCO realizzare forme geometriche complesse, di grande valore estetico, e con le finiture più disparate, come potete vedere dal portfolio dei progetti.
Un serramento in alluminio è davvero per sempre, non come i diamanti!